Guidesi: un ufficio anti-burocrazia per gli investitori stranieri

Regione Lombardia dà il via ad un nuovo servizio per facilitare gli investitori esteri che vogliono aprire impianti produttivi nel territorio regionale. Ad annunciarlo in una lettera inviata alle Camere di Commercio estere è l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi.

«È un servizio di supporto operativo di presa in carico dei progetti di investimento e di coordinamento delle procedure di autorizzazione, attraverso l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata “info@investinlombardy.it”, scrive Guidesi.

Le imprese e gli investitori potranno così avere un unico punto di riferimento e ricevere un supporto su misura e continuativo, sia nella fase iniziale sia nella fase di maturazione del progetto».

Una decisione che fa direttamente seguito alla creazione del “Gruppo di Lavoro Interdirezionale-Attrazione degli investimenti e internazionalizzazione per la ripresa economica”.

«L’obiettivo del Gruppo di Lavoro, che si configura come struttura interna a Regione Lombardia», appunta ancora il Responsabile dello Sviluppo Economico lombardo, «è quello di garantire un efficace e maggior coordinamento tra le diverse Direzioni regionali e tutte le Pubbliche Amministrazioni competenti nei procedimenti autorizzativi, al fine di ridurre le tempistiche delle procedure, snellire i processi e creare un contesto più favorevole agli investimenti in Lombardia, cercando di rispettare i tempi dei piani economici degli investitori».

Già nel mese di Marzo, Guidesi incontrando, con il sottosegretario Alan Christian Rizzi con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, i rappresentanti dei 90 consolati presenti a Milano e le Camere di Commercio miste ed estere aveva annunciato la messa a punto di strumenti a loro dedicati.

Proprio in quella circostanza Guidesi aveva sottolineato che tra le principali azioni di Regione Lombardia sul versante economico c’è quello della «promozione delle nostre imprese sui mercati esteri., nonché l’attrazione delle aziende straniere per investimenti sul territorio lombardo». Il nuovo strumento va nella direzione richiesta.

Condividi:

Related posts